Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2020

Piu paura del virus

Dopo circa due mesi di emergenza Coronavirus, nei quali ho vissuto da fortunata in buona salute con un tetto, un letto e il frigo pieno, vorrei condividere ciò che mi fa più paura del virus stesso

Innanzitutto mi fanno paura le limitazioni alla libertà personale ed il modo acritico con il quale vengono generalmente accettate. Non è tanto l'imposizione di distanziamento sociale resa necessaria dal dilagare della malattia, quanto la supina accettazione di ingerenze nella nostra vita privata. Mi pare che imposizioni come le uscite a meno di 200 m da casa, oppure le visite solo ai congiunti, oppure ancora attività motoria ma non ricreativa, siano modi di erodere la libertà personale.

giovedì 9 aprile 2020

Candeline

1960 - Diventerò grande, ad ogni costo
Non posso ricordare che pochi flash o forse film che mi sono fatta da sola. Mi dicono che fossi testarda e puntassi i piedi per ottenere quel che volevo. Per uscire mi facevano mettere il paltò e le odiate scarpe alte adatte ai bambini. Guardavo il Maestro Manzi e imparavo a scrivere ricopiando quel che trovavo in casa, come i titoli dei giornali e le agende con le scritte grosse. Sognavo - questo lo ricordo bene - di compiere presto quattro anni per essere grande davvero.