Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2026

Cartelli

 Ultimamente sono comparsi nel centro e sui viali di Torino grandi cartelli di colore gradevole in cui compare una parola e una frase di ispirazione ChatGPT collegata a quella parola stessa. Non pubblicizzano un prodotto, non comunicano un'iniziativa, né mostrano un'attrazione della città. Forse semplicemente perseguono il nobile scopo di inserire un pensiero elevato nella nostra vita quotidiana, forse vogliono soltanto far alzare lo sguardo a passanti e autisti affrettati.

Ieri sera, passando in piazza San Carlo, ho osservato con maggiore attenzione: i portici sono adornati da una lunga fila di questi colorati e ispirati cartelli, tutti appesi ad un soffitto ricoperto di ragnatele e sporcizia, che in alcuni angoli inizia anche a scrostarsi. Poi, sono stata colpita da un cartello rosa dedicato alla famiglia sotto il quale dormiva un povero senzatetto, la cui famiglia è composta di solitudine e misere cose.

Quando parliamo di diseguaglianze, pensiamo anche a questo e cerchiamo di pulire ed aiutare, anziché riempirci la bocca e gli spazi pubblicitari di frasi altisonanti.

Nessun commento:

Posta un commento