Ieri sera ho visto il sindaco con la fascia tricolore in testa alla manifestazione ufficiale della Città di Torino in occasione della festa della Liberazione.
Dopo la banda e le autorità, come giustamente ci si poteva aspettare, sfilava l'ANPI. Peccato che, immediatamente dopo, sfilasse il nutrito gruppo dei sostenitori della Palestina con tanto di bandiere e grida contro Israele. Più indietro nella sfilata c'erano anche striscioni con: "Stop alle armi all'Ucraina". Stamattina ho letto sui giornali che tali manifestanti hanno impedito ad altri di mostrare bandiere di Israele e dell'Ucraina.
Sono profondamente dispiaciuta di questa situazione di non chiarezza sui nostri fondamenti occidentali, nella quale rampolli e frange della nostra società sostengono apertamente regimi autoritari in cui le libertà individuali sono negate.
Poi, sono fortemente arrabbiata che un sindaco con la fascia tricolore permetta manifestazioni del genere, proprio nel momento in cui dovrebbe incarnare le istituzioni rappresentando tutta la cittadinanza. Insieme a molte altre persone democratiche e liberali, non mi sento stata affatto rappresentata da chi non vuole uscire dall'ambiguità e permette l'aggressione da parte dei nemici dell'Occidente.
Nessun commento:
Posta un commento