Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

Internet non è eterea

Una ballerina volteggia apparentemente senza peso nè rigidità, eppure sappiamo che dietro le sue evoluzioni ci sono anni di duro lavoro, piedi martoriati dalle scarpette da punta, dolori articolari ed infinita tenacia per raggiungere un risultato di apparente evanescenza. Quanto più sarà brava, tanto meno lascerà trasparire la fatica e le difficoltà che ha dovuto superare.
Accedere ad Internet non è mai stato così facile. Per un momento non me ne vogliano coloro che ancora hanno difficoltà a connettersi alla rete con prestazioni accettabili: di fatto un gran numero di persone, individualmente oppure attraverso reti aziendali, oggi si connette senza nemmeno pensarci e si accorge dell'esistenza di Internet solo quando viene a mancare. Eppure vedere che cosa c'è dietro Internet è molto istruttivo e fa apprezzare ancora di più il valore dell'essere sempre connessi.
Torre rozzano 4Recentemente ho avuto l'opportunità di visitare il Data Center di Rozzano dove sono ospitate infrastrutture informatiche di Telecom Italia e di numerosi clienti. Attualmente ci sono 15 sale server, ognuna con superficie di circa 900 metri quadrati, zeppe di armadi server. E' proprio qui che passa la Nuvola Italiana, che ospita i servizi dei clienti liberandoli dall'onere della gestione diretta delle infrastrutture.
  
Certamente è impressionante vedere le schiere di armadi (ho scoperto che ci sono anche quelli refrigerati appositamente studiati per ospitare i server "blade"), ma soprattutto colpisce la visita agli impianti necessari a mantenere operativi i server per ventiquattro ore al giorno sette giorni su sette. Ci sono cabine elettriche di trasformazione dell'alta tensione, motori da nave per garantire la centrale di generazione in caso di blackout della rete elettrica, un centrale di trigenerazione. Inoltre - questo è il particolare più innovativo - ho potuto constatare che sono scomparse le batterie tampone, sostituite da un innovativo sistema che sfrutta l'energia cinetica riducendo in modo significativo i costi e l'impatto ambientale dovuto alla sostituzione delle batterie.
   
Imponenti investimenti, alta tecnologia, professionalità di ampio spettro e la ricerca continua di soluzioni sempre più "green": tutto questo serve per renderci parte di Internet in qualunque momento con un semplice clic.

Nessun commento:

Posta un commento