Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

Teoria del pollaio


Durante il corteggiamento il tacchino fa la ruota, per il resto conduce una vita abbastanza piatta prima di finire in tavola fino a quando, se proprio gli va bene, lo serviranno durante il pranzo di Natale con la pancia riempita di prugne o castagne. Quasi in memoria di quella ruota variopinta lo agghinderanno per bene tanto da far spalancare la bocca dei commensali al momento della sua plateale presentazione e qualcuno scatterà un selfie con il piatto forte della festa. Nella maggior parte dei casi, però, finirà a fettine cucinate alla svelta in qualche serata ordinaria di metà settimana o, peggio, consumato fino alla nausea da salutisti frustrati nelle calorie e nel piacere.

Il gallo non fa la ruota, ma ogni mattina sveglia e tiene allegra tutta una comunità con il suo canto, sia esso "chicchirichì", "cook-a-doodle-doo" o "cocoricò": paese che vai verso che trovi. Per il resto della giornata passeggia impettito nel pollaio oppure, invecchiato, si trascina con i bargigli penzolanti. 

La gallina conduce sempre più o meno la stessa operosa vita con lo stesso coccodè, depone ogni giorno il suo uovo anche quando il gallo non le salta sulle piume, così è insostituibile alla produzione di frittate, tajarin, zabaglione e ogni sorta di leccornie soddisfacendo palati raffinati anche con un semplice à la coque. Termina il suo cammino terreno consumandosi nel famoso buon brodo.

L'essere umano di genere maschile, quando è a caccia di signore, si mostra attraente, diventa interessante e mette sulla ruota le sue qualità migliori. Una volta conquistata la preda, abbassa la sua verve e tende a spiaggiarsi su un divano, limitandosi a sporadici ritorni di fiamma. Viene dunque spontaneo pensare che per un maschio il mondo è ciò che ruota attorno al suo pisello, poi si trasforma in ciò che ruota attorno ad una gola infiammata, un arto dolorante o una pustola sul naso.

Eppure noi pollastre ci caschiamo sempre: sospiriamo e spasimiamo pensando a quella ruota che ci ha conquistate la prima volta, ci incaponiamo invano per ricreare quel po' di atmosfera che abbiamo letto nei romanzi o visto al cinema, versiamo persino qualche lacrima o ci lasciamo affascinare da un galletto di passaggio. 

Non possiamo perder molto tempo a sbavare dietro ai galli, però: dobbiamo continuare per la nostra strada ed abbiamo tante cose da fare per deporre ogni giorno il nostro bravo uovo.

4 commenti:

  1. Il problema è quello della struttura di mercato. Il monopolista se la spassa. Viva la libera concorrenza.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Solo a 58 anni ho imparato che la ruota non funziona più e che la crema fatta in casa è migliore di ogni altro dolce al mondo. Aspetto di trovare ciò che saprà soddisfare il mio orgoglio maschile, chissà in che modo. Sempre tempesta tra cuore e cervello.

    RispondiElimina