Cerca nel blog

domenica 10 marzo 2019

Van Dick e l'Europa

Oggi ho visitato la mostra "Van Dick, pittore di corte" alla Galleria Sabauda ed ho pensato all'Europa. Ho pensato a quanto la nostra storia è intrecciata con quella degli altri Paesi europei.

Ho pensato a quanti scambi economici, diplomatici e culturali hanno forgiato ciò che siamo diventati. Mi piace pensare che i nostri ragazzi Erasmus siano proprio i nipotini di quegli artisti, militari e scienziati che quattrocento anni fa attraversavano l'Europa.

Ora il nostro compito è andare avanti con l'Europa e scrivere il prossimo capitolo fatto di sviluppo, di opere, di lavoro, di ricerca, di cultura e di solidarietà. Probabilmente ci serviranno regole nuove e nuovi modi per convivere, ma questa è la sfida che abbiamo davanti.

Chiudersi nel piccolo mondo dei nostri attuali confini può sembrare rassicurante, ma ci riporterebbe soltanto indietro ad antichi e sanguinosi conflitti.

Nella bellezza del passato possiamo trovare l'energia per dire una grande SÌ all'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento