Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2015

Donne calpestate


In questi difficili tempi di guerra l'Occidente sta facendo alleanze con paesi come la Turchia e l'Arabia Saudita dove è un eufemismo dire che i diritti delle donne sono calpestati, perché le donne non sono quasi considerati esseri umani.

In questi giorni si parla di confini, di traffici internazionali e per la Turchia si parla addirittura di ingresso in Europa, ma da nessuna parte sento porsi la domanda se sia giusto allearsi con un paese che ha fatto tanto regredire la condizione della metà femminile della popolazione. A me pare che la questione femminile sia del tutto ignorata nella costruzione strategica delle alleanze. Eppure non mi pare cosa da poco, visto che costituisce parte integrante della nostra identità europea ed occidentale, senza la quale non possiamo nemmeno iniziare a combattere l'oscurantismo dello stato islamico.

Sarà che ho recentemente visto il bellissimo film "Mustang" sulle vicende di cinque sorelle turche e mi sono arrabbiata molto, ma questa alleanza europea con la Turchia, condotta nel totale disinteresse per la questione femminile, proprio non mi va giù. Trascurare questo aspetto da parte dei nostri Stati mi pare profondamente offensivo dei nostri valori fondanti e spero che molte donne occidentali alzino la loro voce in tal senso.

Nessun commento:

Posta un commento