Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2020

Facce

Dietro al computer dal quale sto scrivendo c'è il lavoro di moltissime persone, dal progettista del circuito elettronico alla direttrice marketing, dallo sviluppatore software indiano all'operaia cinese, fino all'addetta all'imballaggio e al fattorino che l'ha consegnato. Dietro a moltissimi oggetti e strumenti di uso quotidiano, dallo spazzolino da denti alla crema per i piedi, dall'aspirapolvere all'arricciacapelli, c'è il lavoro di molte persone che non ho mai conosciuto.

Invece, conosco benissimo la faccia del barista gentile che mi serve il caffè con un sorriso, conosco ogni piega della faccia del mio parrucchiere che attraverso lo specchio mi racconta della sua vita. Ho ben stampata in mente la faccia allegra della sarta che mi accorcia i pantaloni e quella chiacchierona del titolare della trattoria dove qualche volta vado mangiare.

Oggi, in questa crisi che ci ha travolti, continuo ad usare il computer e la lima da unghie, ma queste facce mi mancano e rischio seriamente di non vederle mai più. Costretti a restare chiusi così a lungo, senza aiuti concreti e senza la possibilità di esercitare il loro mestiere, non avranno la forza di riaprire la loro bottega.
 
Qualcuno quella bottega l'aveva appena rinnovata, ci aveva dedicato ore di fatica in più e tanta passione, si era indebitato perché credeva nel futuro. Oggi purtroppo non può contare su ricchezze accumulate o su ammortizzatori sociali, né può pensare di indebitarsi ancora, seppure a tassi agevolati.

Le piccole e piccolissime imprese hanno titolari e dipendenti abituati a mostrare ogni giorno le loro facce, facendole sorridere anche quando tutto sembra andare storto per accogliere i clienti come fossero degli amici. Eppure oggi, senza quelle tutele che giustamente attutiscono le differenze di altre categorie, queste facce sono l'anello debole della nostra organizzazione sociale, che in larga parte si basa sul commercio, sulle professioni e sull'artigianato. 

Ecco, vorrei rivederle tutte allegre quelle facce e mostrare la mia, presto senza mascherina.

Nessun commento:

Posta un commento