Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2020

Alte note poco note

Trovandomi in Alta Valsusa, oggi sono andata ad assistere ad un bellissimo concerto del Quintetto Mozart a Clavière, suonato da professionisti di ottimo livello. L'ho fatto perché un'amica zelante, frequentatrice di Uffici del Turismo, si era procurata il calendario dei concerti Alte Note e mi ha invitata ad andare con lei.

So che in questo periodo ci sono qui in valle altri eventi culturali di vario genere, peccato che sia così difficile sapere che cosa accade e dove. Infatti, sembra che ogni località abbia il suo programma e lo faccia conoscere per lo più attraverso volantini di carta affissi nelle bacheche o nei negozi del paese. 

Per curiosità, ho provato a cercare Alte Note su Google e tra i primi risultati ho trovato: programmi del 2019, qualche singolo concerto sui siti dei Comuni, una pagina di Turismo Torino che non consente l'accesso, perfino informazioni sui concerti del 2017. 

Possibile che i Comuni dei quelle che usavamo chiamare Valli Olimpiche (sigh!) non riescano a coordinarsi meglio per far conoscere queste iniziative di qualità anche a chi non frequenta regolarmente il bar o il macellaio del borgo? Forse potremmo attrarre più visitatori da posti lontani, forse qualcuno potrebbe salire in quota per un evento e decidere di tornarci, forse consumerebbe uno spuntino al bar o un pasto al ristorante. 

A pensarci bene, forse non sono molti i posti di montagna che possono ospitare una buona offerta culturale: meglio che teniamo questa meraviglia tutta per noi!

Nessun commento:

Posta un commento