Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

Conversazione

LEI             Caro, ho capito che ti amo veramente.
LUI             Ah...
(continua a leggere il quotidiano mentre sbadiglia di fronte alla TV accesa)
LEI             Davvero, sai? L'ho proprio capito con chiarezza di nuovo in questi giorni.
(si accuccia sul divano e gli va più vicino)
LUI             Ah sì? Che cosa?
LEI             Come "che cosa"? Che ti amo veramente!
(la voce tradisce una leggera irritazione)
LUI             Ah... Anch'io
(continua a leggere e sbadigliare)
LEI             Ti ho sempre amato, ma ora ho capito qualcosa in più.
(la voce è un po' più squillante)
LUI             Ah...
(comincia ad agitarsi, accenna ad alzarsi per andare a dormire)
LEI             Davvero ti amo, sai?
(lo guarda insistente)
LUI            Anch'io
(sottolinea ancor di più lo sbadiglio)
LEI             Sai, proprio ultimamente ho riflettuto.
LUI            Ah...
(sta per alzarsi dal divano)
LEI            Ci ho pensato molto ultimamente. Sai, riflettere vuol dire pensare, concentrarsi su qualcosa e ragionarsi su, fare delle considerazioni tra sé, considerare le cose anche da un altro punto di vista, pensare all’effetto che fanno, valutare l’impatto sugli altri.
(assume il tono della maestrina)
LEI             Ah... E allora?
(infastidito)
LEI             Se io avessi un amante...
(sospira guardando verso l'alto e pensando: "Magari!)
LUI            Ok, se tu avessi un amante...
(impaziente, vuole andarsene a dormire)
LEI             Se io avessi un amante e tu lo scoprissi...
(pensando: "Magari ti accorgeresti di me!")
LUI             Allora?
(tradisce nervosismo)
LEI            Allora, se io avessi un amante e tu lo scoprissi e tu fossi molto arrabbiato...
LUI            Ok, andiamo avanti!
LEI            Va bene. Andiamo avanti: se io avessi un amante e tu lo scoprissi e tu fossi molto arrabbiato e tu mi chiedessi di lasciarlo...
LUI            Avanti!
LEI            Se io avessi un amante e tu lo scoprissi e tu fossi molto arrabbiato e tu mi chiedessi di lasciarlo, in altre parole se tu mi mettessi di fronte ad un bivio...
LUI            Allora?
LEI            Allora: se io avessi un amante e tu lo scoprissi e tu fossi molto arrabbiato e tu mi chiedessi di lasciarlo, in altre parole se tu mi mettessi di fronte ad un bivio, cioè se tu mi dicessi: "Scegli tra me e l'altro!", che sarebbe a dire che pretenderesti che io lasci l'altro per continuare a stare con te, ossia che non tollereresti che io abbia un altro mentre sono tua moglie, perché tu non ammetti che ci sia un altro nella mia vita e anche perché ti darebbe un fastidio bestiale portare le corna o forse perché ti sentiresti offeso nella tua virilità, o magari anche perché a me un pochino ancora ci tieni, anche solo per consuetudine e perché sei così abituato a me e voi uomini  sopra i cinquanta, già sopra i quaranta per la verità, siete così pantofolai!
LUI:            Scusa?
(finalmente la guarda in faccia)
LEI             Stavo dicendo che, se tu proprio ti accorgessi che io ho un amante, il che è già difficile perché voi uomini non vi accorgete mai di niente e anche se ve ne accorgete fate finta di niente, e se proprio tu prendessi una posizione...
LUI            Allora?
(gli fumano le nari dal nervoso)
LEI             Ecco, se tu dichiarassi che ti sei accorto che io ho un amante...
(pensando: "Magari mi rivolgeresti la parola!)
LUI            Va bene: mi sono accorto che hai un amante. Vai avanti!
(alza il tono della voce, ormai non sbadiglia più)
LEI             Se tu dichiarassi che ti sei accorto che io ho un amante e mi chiedessi di scegliere...
LUI             Avanti!
LEI             Se tu dichiarassi che ti sei accorto che io ho un amante e mi chiedessi di scegliere tra lui e te...
LUI            Avanti!
LEI             Ebbene, se tu dichiarassi che ti sei accorto che io ho un amante e mi chiedessi di scegliere tra lui e te, io sceglierei te!
LUI            Ah...
LEI             Veramente sceglierei TE!
LUI            Ah...
LEI            Veramente, amore mio! Questo è il vero amore, finalmente l'ho capito. Finalmente ho capito che conta davvero quello che si fa quando ci sono delle alternative, quando ci si trova di fronte ad un bivio, quando arrivano i momenti importanti, quando bisogna avere il coraggio delle proprie azioni, quando si arriva a sfidare anche i propri sentimenti, quando il gioco si fa duro, quando viene fuori l’essenza vera di chi siamo, quando… Quando!
LUI             In effetti...
LEI             Ecco, amore mio. Ora, dopo anni di vita insieme, posso finalmente dire che ti amo veramente: TI AMO.
(soddisfatta)
LUI             Anch'io. 
(lasciando la stanza)

Nessun commento:

Posta un commento