Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2013

Nonostante

La frase che ho scelto per descrivere il mio blog era stata scritta per me nel 1981 da Piero, grande amore della mia vita improvvisamente e prematuramente scomparso. Ho pianto tanto per lui ed ho sempre tenuto dentro di me quella frase, che mi ha accompagnata dai suoi trent'anni congelati per sempre (io ne avevo 28) per tutto il tempo in cui ho continuato a vivere "nonostante". 

Nonostante ho avuto altri amori belli, intensi ed importanti.
Nonostante ho avuto tre figli meravigliosi che hanno dato il vero senso alla mia vita.
Nonostante ho continuato a lavorare cercando di realizzare progetti che avessero un senso.
Nonostante ho avuto altri due ottimi compagni di vita: affidabili, imperfetti e qualche volta noiosi, proprio come si conviene ai migliori mariti.
Nonostante ho avuto amici, rapporti che durano da un mese o da una vita, che significano sostegno reciproco e conforto, lacrime e risate.
Nonostante ho mangiato, bevuto, fatto l'amore e sciato tanto, sempre con la fortuna di sentire grande forza fisica dentro di me.
Nonostante ho intessuto simpatie, intimità, conoscenze, sorrisi scambiati e sguardi che non si dimenticano.
Nonostante ho viaggiato, conosciuto, letto, immaginato, scoperto.
Nonostante ho avuto passioni civili e politiche, valori profondi e la fierezza di camminare sempre a testa alta, costi quel che costi.
Nonostante ho sbagliato, tanto e senza paura di farlo.
Nonostante ho guardato con orgoglio crescere i miei figli, cercando di sfidarli sempre un po', di litigare un po', di consolarli un po', di consigliarli un po', di incazzarmi un po', di amarli sempre tantissimo.
Nonostante ho voluto e sostenuto una famiglia allargata con confini incerti, ma legami profondi.
Nonostante ho acquisito la cittadinanza canadese, dando così a me e ai miei figli un altro sistema attraverso cui stare al mondo, una doppia chiave di lettura.
Nonostante (non per merito mio) sono diventata nonna e con i nipoti ho scoperto la gioia pura.
Nonostante ho capito dopo tanti anni che la mia forza viene dai miei genitori: sereni, allegri ed equilibrati nel godersi la vita.
Nonostante ho aiutato.

Quando sono in difficoltà - ultimamente mi succede più spesso - ripenso a quel "trovare ostacoli e battaglie che ti siano pari" e riparto nonostante.

Nessun commento:

Posta un commento